sabato 14 giugno 2008

Grafica digitale



Nella grafica bitmap l’immagine è una griglia rettangolare (raster) di pixel colorati: come un mosaico le cui tessere corrispondono ai pixel. Nella memoria del computer vengono conservati i singoli pixel dell’immagine bitmapped.
Nella grafica vettoriale, una immagine consiste di oggetti grafici (punti, linee, rettangoli, curve, e così via) ognuno dei quali è definito, nella memoria del computer, da una funzione matematica.
Ogni oggetto è indipendente e può essere spostato, modificato od eliminato senza influenzare gli altri oggetti dell’immagine.
Poiché ogni oggetto è rappresentato in memoria da una equazione matematica, per riprodurre l’immagine su un dispositivo raster questa va trasformata in pixel, operazione che viene definita rasterizzazione.
Il procedimento contrario, corrispondente alla trasformazione di immagini raster in immagini vettoriali viene definito vettorializzazione.Grafica bitmap
La grafica bitmap o raster trova applicazione soprattutto nei settori dell'elaborazione d'immagine.
I vantaggi di questo tipo di grafica consistono nel fatto che lavorando con i singoli pixel si possono ottenere effetti simili a quelli della pittura e grafica tradizionale (pennello, aerografo, matita, carboncino). I programmi di fotoritocco, per esempio, funzionano con immagini a punti, e i ritocchi sono appunto possibili punto per punto.
D’altra parte l’immagine si può ingrandire (su monitor o in stampa) solo ingrandendo la dimensione del pixel, che può diventare visibile, fino a creare effetti deformati (pixelizzazione).
Nello stampare una immagine bitmap, la stampante riproduce l’immagine punto per punto esattamente come i punti sono. Ciò indipendentemente dalla risoluzione della stampante, sia che si tratti di una stampa a risoluzione bassa (300 punti per pollice) o molto elevata (2000 punti per pollice).( Qui in alto un mio ,semplice ,esempio di immagine raster creata con il programma top nel settore:photoshop cs3).

Nessun commento:

cc license

rel="license" href="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/">Creative Commons License
This opera by ragnotattoo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.